Una teoria fisica innovativa che spiega, in modo deterministico, come funzionano le particelle fondamentali, l'inerzia, la gravità, il buco nero e l'approccio ai sistemi complessi.
La scoperta della teoria quantistica ha posto alla scienza un nuovo compito: quello di trovare una nuova base concettuale per tutta la fisica
Einstein
...una nuova base concettuale: l' ipotesi forte della Teoria del Campo Unico, che risponde ai profondi interrogativi in modo semplice, tanto semplice da risultare fondamentale e quindi unica.
Due sono i pilastri della fisica contemporanea:
- la Relatività Generale
- la Meccanica Quantistica
La difficoltà principale nel trovare una teoria che unifichi la gravità con le altre forze è data dal fatto che la relatività generale è una teoria classica, ossia non incorpora il principio d'indeterminazione della meccanica quantistica
Hawking
La difficoltà viene superata dalla nuova teoria perchè non necessita del principio d'indeterminazione, bensì di un principio di risoluzione quantistica.
Da un unico postulato, il campo elettromagnetico, e da un'unica legge, la risonanza, scaturiscono 4 proprietà fondamentali:
- la quantistica,
- la simmetria,
- la sinergia
- il fattore di scala.
Un'idea sufficientemente semplice è sicuramente fondamentale e si può sempre descrivere in modo intuitivo e con chiarezza. La bellezza della realtà scientifica può essere vista nella forza della conoscenza attraverso la curiosità, l'eleganza, la semplicità, la simmetria, la sinergia del pensiero, elementi intelligibili, connessi alla bellezza, che modellano il pensiero astratto, rendendolo concreto.