Il fotone

E' una particella, no è un'onda, no è una particella... OK, è entrambe; ma come fa ad avere il doppio ruolo?

La naturale tendenza del fotone è quella di dispensare pacchetti d'energia: fatto critico per l'intera dinamica dell'universo.

Ma in realtà sappiamo talmente poco di cosa realmente è un fotone e di come si comporta...

La meccanica quantistica descrive i ruoli bizarri della luce e della materia su scala atomica! Descrive oggetti che possono essere in due posti contemporaneamente, essere particelle e onde allo stesso tempo… e niente è certo, ma solo probabile o improbabile!

La meccanica quantistica si fonda sul principio di indeterminazione di Heisenberg sul quale non è possibile costruire alcuna teoria che descriva e spieghi in qualche modo i fenomeni. Consente una descrizione del cosmo, ma solo in termini di probabilità.

Non è possibile conoscere esattamente dove si trova un corpo in un certo istante, ma è possibile conoscere la probabilità di trovare quel corpo in un certo punto (volumetto) dello spazio in un certo istante. I fenomeni allora sono probabilistici (indeterminati) ma la loro probabilità è deterministica e viene regolata dall'equazione di Schrödinger.

Queste le principali problematiche.

Ma le spiegazioni devono esistere!

"La scoperta della teoria quantistica ha posto alla scienza un nuovo compito: quello di trovare una nuova base concettuale per tutta la fisica".
Einstein

E' da quest'ultima affermazione che nasce l'idea, l' "ipotesi forte", contenuta nella teoria del campo unico.

Sostituire il principio d'indeterminazione con un principio nuovo:
il principio di risoluzione quantistico; un principio relativistico.


Leave reply to this article.

Replies will be published after check. All personal information will not be published.