Perché Heisenberg afferma che è impossibile determinare allo stesso tempo la posizione e la velocità di un elettrone?

there are no particle positions and velocities, but only waves. It is just that we try to fit the waves to our preconceived ideas of positions and velocities. The resulting mismatch is the cause of the apparent unpredictability. (Hawking, 1988)

Perché l'interazione con i raggi gamma risulta distruttiva per l'identità dell'elettrone stesso:

"Heisenberg ha supposto un ingrandimento fino a cento miliardi di diametri, le
dimensioni di un elettrone; entro il campo della visibilità umana.

Ma essendo l'elettrone più piccolo dell'onda luminosa si può «illuminare» soltanto impiegando radiazioni di lunghezza d'onda più corta; neanche i raggi X sono sufficienti."

L'elettrone potrebbe esser "visibile" solo con i raggi gamma ad alta frequenza (emissione del radio).

Ma l'effetto fotoelettrico ha dimostrato che i fotoni di luce visibile esercitano una forza sugli elettroni, ed i raggi X li colpiscono in modo violento.

L'interazione con i raggi gamma, ancora più energetici, risulta distruttivo (interazione piena) per l'identità dell'elettrone stesso perché:

Il fotone gamma rappresenta l'aspetto campo elettrico dell'elettrone, perciò un'interazione con l'elettrone, che è l'aspetto campo magnetico, risulta distruttivo. Collasso della funzione d'onda.

I due aspetti, insieme, compongono il neutrino.

"I think that a 'particle' must have a separate reality independent of the
measurements. That is an electron has spin, location and so forth even when it is not being measured. I like to think that the moon is there even if I am not looking at it." Einstein

Replies

Qual'è la differenza tra principio d'indeterminazione e principio di risoluzione quantistica della TCU?

Heisenberg afferma che è impossibile determinare allo stesso tempo la posizione e la velocità di un elettrone.

Il principio di risoluzione quantistica della TCU dipende unicamente dal grado di risoluzione della misura dello strumento rispetto al quantum relativo.

Ha uno stretto legame con il concetto di spazio-tempo, perché:

Parliamo di risoluzione quantizzata dello spazio, suo intervallo, misurabile soltanto attraverso una "dinamica", quindi un tempo.

Poiché un qualsiasi fenomeno fisico o evento per essere identificabile deve "muoversi" di velocità finita; da qui il concetto di spazio-tempo.

Allora il più piccolo fenomeno, un fenomeno fondamentale, come il leptone è osservabile deterministicamente solo se la clock di misura è maggiormente risolutiva rispetto alla periodicità del fenomeno "particella" in osservazione.

Infatti, impulsi laser della durata di attosecondi (10-18 sec.) sono fotogrammi che possono inquadrare la "periodicità" del fenomeno di risonanza dell'onda-particella elettrone.

Lo "step unitario" minimo spazio-tempo e quindi del quantum dinamico è rappresentato dal fenomeno propagazione/conduzione, anichilizzazione/creazione di coppie dei neutrini rappresentanti il tessuto spazio-tempo.

L'effetto fotoelettrico è ancora lo stesso step unitario considerando che la velocità "c" è indipendente dalla lunghezza d'onda. (vedi domanda relativa)

Questi sono fenomeni primi della locality.

Risoluzione quantistica e non-locality nella TCU.

Nei fenomeni di non-locality non si può parlare di tempo e quindi di velocità, ma solo di un unico "step unitario", collasso della funzione d'onda, che però è trasferibile sullo stesso "asse di Planck" in qualsiasi punto dello spazio di quell'asse.

Un unico fenomeno a distanza illimitata, ma definibile, di collasso della funzione d'onda interfacciabile con la locality via processo anichilizzazione/creazione di coppie: cioè lo step spazio-tempo, la risoluzione quantistica.

Replies

Quali relazioni esistono tra il principio della conservazione dell'energia e la TCU?

PREMESSA:

"Nell'interpretazione di Copenaghen il principio di indeterminazione è inteso come il fatto che a un livello elementare, l'universo fisico non esiste in forma deterministica, ma piuttosto come una collezione di probabilità, o potenziali, non può essere predetto da nessun metodo."

"la disuguaglianza di Bell illustra alcuni aspetti critici":

"Anche se il comportamento di una particella individuale è casuale, è correlato al comportamento delle altre particelle".

"Se il principio d'indeterminazione dipende da un processo deterministico, particelle poste a grande distanza trasmettono istantaneamente l'informazione a tutte le altre, per assicurare una correlazione nel comportamento".

Ciò è esattamente il fenomeno dell'entanglement e il suo modello geometrico è spiegato dalla TCU. Confronta anche: "Collasso della funzione
d'onda" (pag.25).

Principio di conservazione dell'energia e TCU

la creazione di coppie/anichilizzazione di particelle corrisponde al processo propagazione/conduzione e quindi non contraddice il principio di conservazione dell'energia, perché considerando:

L'indeterminazione per energia e tempo

"Il principio di indeterminazione è applicabile anche alla energia e al tempo.
L'energia del fotone E = hv

Per misurare la frequenza si deve contare almeno un'oscillazione completa in un intervallo di tempo determinato.

Se si misura solo parte dell'oscillazione, il valore della frequenza e per conseguenza quello dell'energia, è indeterminato (E = hv).

View this image in original resolution: Relazioni_Principio_Conservazione_Energia_TCU_Image_1.JPG

"Diminuendo il valore del tempo si accresce quello dell'energia, ovvero se si effettuano misurazioni per un periodo di tempo tendente a zero, i valori di energia tendono ad infinito: un fatto strano questo, che permette la violazione del principio di conservazione dell'energia per istanti tanto brevi da non poter essere apprezzati".

La conseguenza è che il vuoto non è vuoto, ma ricco di fluttuazioni energetiche di brevissima durata. Infatti, nella QED, il vuoto è denso di coppie elettrone-positrone che si creano e si annichilano in un tempo così breve da non poter essere osservate e dette virtuali."

"La creazione di coppie di particelle in cui una delle due ha energia positiva e l'altra negativa eviterebbe la violazione del principio di conservazione dell'energia, come è dimostrato dalle soluzioni negative che si possono ottenere nell'equazione di Dirac".

Come è anche sostenuto avvenire nel modello della TCU !

Vedi: "Come la TCU concorda con la simmetria di Dirac?"

"… e come è suggerito da Stephen Hawking per spiegare come i buchi neri possano emettere particelle e perdere massa, teoria recentemente dimostrata vera dallo stesso fisico".

"…quello che circonda un buco nero ha le stesse proprietà. Le particelle non vengano emesse direttamente dal buco nero, ma dai suoi dintorni ed in particolare da questo vuoto quantistico, ricco di fluttuazioni".

Lo zitterbewegung… confronta TCU:

"Il buco nero, fenomeno macroscopico di coerenza quantistica" (pag.47).

Vedi anche: "Cosa accade prima della deformazione temporale infinita ?"

Replies
No subcategory found in FAQ